Bomboniere solidali

Condividere la propria gioia per un evento così importante come le nozze facendo anche qualcosa di utile è una delle ultime idee in voga negli ultimi tempi: proprio perché i classici ricordini di nozze sono spesso considerati degli oggettini ‘inutili’, si può essere creativi ed allo stesso tempo generosi e solidali pensando di fare qualcosa di utile per gli altri, grazie alle bomboniere solidali. Vediamo di cosa si tratta.

L’originalità è un elemento molto importante, quando si parla di eventi come le nozze, ed a maggior ragione quando si parla dei classici ricordini che vengono offerti agli ospiti alla fine del ricevimento. Questi ricordini, per lo più associati ai sacchettini con i confetti, sono tuttavia spesso oggetto di critica, perché i gusti sono personali e variabili, e non è detto che si riesca ad accontentare tutti.
In questo caso, esistono due comportamenti utili da seguire: se si è pienamente convinti delle proprie scelte, semplicemente perché quelle scelte ci piacciono e ne siamo sicuri, possiamo proseguire comunque per la nostra strada senza pensare che esse potrebbero essere criticate. D’altro canto, è impossibile piacere a tutti!
Se invece volessimo fare qualcosa non solo di originale, ma anche di utile, un’idea molto bella è quella di offrire ai nostri ospiti delle bomboniere solidali, ovvero degli oggetti la cui vendita aiuti un’associazione, oppure un progetto di sviluppo artigianale ed eco-solidale.
Per fare delle bomboniere solidali matrimonio, le idee sono tantissime e non rimane che l’imbarazzo della scelta: ma in che modo si agisce?
Esistono due tipi di bomboniere solidali matrimonio. Il primo consiste nel donare ad una associazione il denaro che avremmo speso per il confezionamento dei ricordini di nozze: in questo modo otterremo una sorta di certificato, nel quale verrà attestata la donazione e che daremo ai nostri ospiti spiegando le motivazioni della nostra scelta. Molte coppie che hanno avuto un percorso di malattia, per esempio, scelgono di fare queste donazioni alla ricerca o ad un’associazione che sta particolarmente a cuore.
L’altra idea è quella di affidarsi ad un progetto, oppure ad una associazione che offre questo tipo di prodotti, per incentivare la conoscenza dell’associazione e del progetto, attraverso l’uso di oggetti che vengono confezionati artigianalmente, e che possono avere provenienze differenti. Saponi fai da te, portafoto fatti a mano, vasetti con il miele, prodotti artigianali: le idee, in questo caso, sono davvero tantissime.
Bisogna però ricordare che le bomboniere solidali per eccellenza sono le donazioni: in questo modo, si è davvero sicuri di perseguire un’ideale importante, facendo magari da apriporta per le nozze di amici e parenti che potranno prendere spunto da questa idea.

Bomboniere solidali