Confetti - confettata

Dolcetto tipico delle nozze e degli eventi importanti – presente, infatti, anche in altre feste, come i battesimi, le cresime, le comunioni – i confetti rappresentano uno degli elementi che non possono mai mancare alla fine di un ricevimento.

Essi si offrono dopo il pranzo o la cena di nozze, e vengono anche dati in omaggio, all’interno di specifici contenitori (i classici sacchetti per confetti), agli ospiti, come ricordo dell’evento a cui si partecipa. Si tratta di dolcetti rigorosamente ricoperti di zucchero, dalla tradizionale forma allungata e un po’ appiattita, che da secoli vengono offerti, in ogni evento importante, come simbolo di fortuna e di prosperità: pertanto, essi rappresentano dai secoli dei secoli una sorta di elemento indispensabile per un evento, a maggior ragione per celebrazioni come le nozze.
Le tradizioni in merito al matrimonio sono tante, e molte di esse sono state tramandate nei secoli e resistono ancora oggi, seppur con qualche variante. Si dice che questo tipico dolcetto ricoperto di zucchero – ed in genere rappresentato da una mandola, anche se oggi le varianti sono tantissime – fosse già presente in tempi antichissimi, dove però la mandorla veniva ricoperta con il miele, dato che lo zucchero non era ancora conosciuto.
Nel corso dei secoli, i confetti hanno preso un sempre maggiore spazio nei matrimoni e non solo: essi vengono infatti offerti agli ospiti sia all’interno stesso del ricevimento – la classica confettata – sia insieme alle bomboniere ed ai ricordini di nozze, in un sacchettino al quale viene applicata una etichetta con una sorta di ringraziamento.
Essi sono da sempre considerati simbolo di fortuna e di prosperità, motivo per cui rappresentano qualcosa di irrinunciabile: non esiste matrimonio in cui non siano presenti, anche se in molti casi l’antica tradizione del confetto alla mandorla è stata soppiantata da varianti, come ad esempio quelli adatti ai più piccoli, ripieni di solo cioccolato, e dalla forma un po’ più paffuta per distinguerli dagli originali.
Per presentare una confettata davvero unica ed originale, le idee presenti al giorno d’oggi sono tante: è tuttavia importante cercare di non essere troppo ‘limitati’, perché in genere bisogna contare almeno 10 o 15 dolcetti a persona. Questi possono essere inseriti in grandi vassoi, suddivisi per tipologia, per forma, e per sapore: infatti, un’altra cosa da ricordare è che i confetti al giorno d’oggi si possono trovare in diverse forme e tipologie, prima fra tutte la tipica mandorla, per finire con innovativi ripieni alla frutta, al latte, al cioccolato, e nelle varianti più disparate.

Confetti - confettata